Notizie e Aggiornamenti

Cosa è il riscatto del sinistro?
Cosa è il riscatto del sinistro?

Uno degli aspetti che incide sul costo della polizza, come sappiamo, sono i sinistri stradali cagionati dall’assicurato. Per questo è stato messo a punto il bonus malus, perché in questo modo l’assicurazione può disporre di un meccanismo che le consente di premiare gli assicurati più virtuosi e attenti e di penalizzare con costi di premio più elevati coloro che provocano più…

Assicurazione: cos’è la rivalsa assicurativa?
Assicurazione: cos’è la rivalsa assicurativa?

La rivalsa dell’assicurazione è una clausola contrattuale, attraverso la quale la compagnia assicurativa può rifarsi sull’assicurato e richiedere in alcune circostanze il rimborso dei danni risarciti. Ogni contratto assicurativo infatti prevede delle limitazioni e delle esclusioni, condizioni che possono obbligare il contraente a indennizzare gli importi liquidati dall’assicuratore dopo un sinistro. L’assicurazione con rivalsa prevede l’inserimento nel contratto di una serie di clausole,…

Chi è il responsabile in caso di tamponamento di un’auto parcheggiata in doppia fila?
Chi è il responsabile in caso di tamponamento di un’auto parcheggiata in doppia fila?

E’ bene sottolineare che parcheggiare in divieto di sosta è una violazione del Codice della Strada. L’art 158 che disciplina le norme di comportamento in merito al divieto di fermata e di sosta dei veicoli prevede una sanzione amministrativa. Un veicolo parcheggiato in divieto di sosta e fermata, oltre che essere soggetto a una multa, comporta un’occupazione, seppur momentanea, della carreggiata che può…

Danno causato da buche stradali, spetta il risarcimento?
Danno causato da buche stradali, spetta il risarcimento?

Nel caso di incidenti provocati da una fossa stradale o da una buca nell’asfalto, il conducente del veicolo può chiedere il risarcimento del danno al Comune o all’amministrazione competente. Non sempre, però, è facile ottenere quanto richiesto. Il cittadino danneggiato deve infatti provare non solo l’evento, ma anche il nesso di causalità tra la buca stradale e l’incidente.In linea teorica,…

Incidente stradale: quando il pedone ha torto
Incidente stradale: quando il pedone ha torto

Recenti sentenze di merito e di legittimità civili e penali ribaltano la falsa convinzione che, in caso di sinistro, il pedone ha sempre ragione. Fino a qualche tempo fa si era creata la falsa convinzione che il pedone, in caso di incidente, avesse sempre ragione. La realtà giuridica tuttavia è ben diversa. In effetti anche il pedone è un utente…

Incidente aprendo lo sportello dell’auto. Di chi è la colpa?
Incidente aprendo lo sportello dell’auto. Di chi è la colpa?

L’apertura distratta della portiera del proprio veicolo è spesso causa di incidenti. In quel momento, potrebbe sopraggiungere un’altra auto, un motorino, un ciclista o anche un pedone e andare a sbattere contro l’ostacolo presentatosi all’improvviso. Inoltre, anche nel caso non si colpisca nessuno, tale gesto può obbligare altri mezzi a manovre molto pericolose per evitare la collisione con lo sportello…

Sinistri con veicolo non assicurato o non identificato
Sinistri con veicolo non assicurato o non identificato

La legge stabilisce che ogni automezzo circolante debba essere obbligatoriamente assicurato affinché, in caso di incidente, il danneggiato sia messo nelle condizioni di ottenere il giusto risarcimento. Proprio per garantire ciò è stato istituito un fondo, il Fondo di garanzia per le vittime della strada. Cos’è il Fondo di garanzia per le vittime della strada? Il Fondo di garanzia per…

Tamponamento a catena, chi è responsabile?
Tamponamento a catena, chi è responsabile?

Nel caso in cui un tamponamento coinvolga più di due veicoli non è sempre facile capire a chi vada imputata la responsabilità civile e quale sia il corretto comportamento da tenere. Per tamponamento a catena si intende un sinistro stradale che vede coinvolti contemporaneamente più veicoli, aventi medesime direzione e corsia di marcia, nel quale è avvenuto un danneggiamento della…

Chi paga le spese legali…
Chi paga le spese legali…

La Corte di Cassazione, ha recentemente ribadito un principio fondamentale non solo per i danneggiati ma anche per la categoria dei patrocinatori stragiudiziali che offrono un servizio essenziale ai propri assistiti per far valere i propri diritti. In tema di risarcimento diretto dei danni derivati da circolazione stradale, sono dovute le spese di assistenza anche nella fase stragiudiziale. Condanna compagnie assicurative…

Almeno 4 caratteri

Richiedi una consulenza