Notizie e Aggiornamenti

Tamponamento a catena, chi è responsabile?
Tamponamento a catena, chi è responsabile?

Nel caso in cui un tamponamento coinvolga più di due veicoli non è sempre facile capire a chi vada imputata la responsabilità civile e quale sia il corretto comportamento da tenere. Per tamponamento a catena si intende un sinistro stradale che vede coinvolti contemporaneamente più veicoli, aventi medesime direzione e corsia di marcia, nel quale è avvenuto un danneggiamento della…

Chi paga le spese legali…
Chi paga le spese legali…

La Corte di Cassazione, ha recentemente ribadito un principio fondamentale non solo per i danneggiati ma anche per la categoria dei patrocinatori stragiudiziali che offrono un servizio essenziale ai propri assistiti per far valere i propri diritti. In tema di risarcimento diretto dei danni derivati da circolazione stradale, sono dovute le spese di assistenza anche nella fase stragiudiziale. Condanna compagnie assicurative…

E’ legale segnalare i posti di blocco?
E’ legale segnalare i posti di blocco?

Tra chat, lampeggianti, app dedicate e semplici navigatori satellitari, ormai i metodi per segnalare un autovelox o un posto di blocco sono molteplici… ma è legale farlo? In giurisprudenza esistono già sentenze in merito e l’articolo correlato è il 340 del Codice Penale (interruzione di pubblico servizio). Approfondiamo insieme. Quando segnalare posti di blocco non è reato Il Gip di…

Se un ciclista investe un pedone…
Se un ciclista investe un pedone…

Cosa accade se si “investe” qualcuno correndo o andando in bicicletta? Cerchiamo di scoprirlo insieme. Partiamo da un concetto che spesso si dimentica o si dà per scontato, senza il quale però non possiamo stabilire chi paga se un ciclista investe un pedone. Anche la bicicletta è un veicolo in base all’articolo 46 del codice della strada. Dunque, anche il…

Cinture di sicurezza: arriva la doppia multa
Cinture di sicurezza: arriva la doppia multa

Se stavate pensando che la cintura è obbligatoria solo per il conducente, vi sbagliate di grosso! Con un DL approvato a cavallo tra 2019 e 2020, così come su una moto il guidatore è responsabile anche del passeggero se quest’ultimo non indossa il casco, lo stesso principio è associato al guidatore dell’auto, se il passeggero non indossa la cintura. Una…

Almeno 4 caratteri

Richiedi una consulenza