Gli incidenti stradali sono una realtà quotidiana che coinvolge automobilisti di tutto il mondo. Uno dei tipi di incidenti più comuni è il sinistro da affiancamento, che si verifica quando due veicoli viaggiano fianco a fianco e si toccano o si scontrano.
L’Articolo 149 del Codice delle Assicurazioni Private prevede che ai fini dell’accertamento della responsabilità dei veicoli in caso di sinistro si applicano i principi illustrati di seguito.
Se due veicoli circolano su due file differenti, il veicolo che cambia fila è responsabile al 100% del sinistro. Se il contatto tra i due veicoli avviene senza cambiamento di fila, si presume una responsabilità concorsuale al 50%
In genere la causa principale dei sinistri di affiancamento è la distanza di sicurezza insufficiente.
Tuttavia, la presunzione di concorso paritario può essere superata da una serie di elementi che, se correttamente prodotti in fase di istruttoria del sinistro possono modificare la responsabilità del sinistro con totale risarcimento in favore di una delle parti.
Per ottenere una valutazione accurata delle responsabilità in un sinistro da affiancamento, è consigliabile consultare un avvocato specializzato in incidenti stradali. Questo professionista può aiutarti a comprendere i tuoi diritti e ad affrontare il processo di assicurazione in modo adeguato.